• AREA STAMPA
  • Comunicati
  • Dopo le analisi di Goletta Verde Legambiente risponde ai sindaci

Dopo le analisi di Goletta Verde Legambiente risponde ai sindaci

«L’obiettivo della nostra campagna è tutelare la qualità del mare e favorire la buona depurazione delle acque pugliesi»

 

goletta verdeDopo le analisi eseguite dai biologi della Goletta Verde - che hanno messo sotto accusa gran parte delle foci di fiumi e canali pugliesi e alcuni scarichi degli impianti destinati alla depurazione dei reflui urbani – è scattata la protesta di taluni sindaci in merito all’opportunità dei prelievi in aree definite dalla legge non balneabili e dunque non soggette ai controlli da parte degli enti preposti.

È bene precisare che i tecnici di Legambiente eseguono il controllo dello stato di qualità del mare e delle coste con particolare attenzione al rischio di inquinamento causato dalla presenza di scarichi fognari inquinanti per la mancanza o inadeguatezza del servizio di depurazione. La determinazione dei singoli punti avviene attraverso la raccolta d’informazioni sul territorio da parte dei circoli locali di Legambiente e dalle segnalazioni dei cittadini attraverso il servizio SOS Goletta. Come più volte sottolineato, quella di Goletta Verde è una fotografia di un territorio in un determinato momento, un’istantanea che non vuole sostituirsi alle analisi effettuate dalle istituzioni preposte, ma che è in grado di segnalare delle criticità di un territorio. Una fotografia che, però, conserva una indiscutibile validità scientifica dei risultati comunicati e che, quindi, non può e non deve essere messa in dubbio. Lo ripetiamo anche stavolta: non assegniamo patenti di balneabilità a nessuno, ma laddove emergono dati critici e non sottovalutabili sulla presenza di cariche batteriche oltre quelle stabilite dalla legge è bene andare oltre le polemiche e cercare di individuare e risolvere la causa scatenante di queste criticità. Ed è questo proprio l’obiettivo del nostro lavoro, con la piena collaborazione all’approfondimento delle problematiche legate al mare, anche di concerto con le amministrazioni.

«Goletta Verde di Legambiente effettua un monitoraggio complementare a quello di Arpa Puglia – precisano Francesco Tarantini e Maurizio Manna, rispettivamente presidente e direttore di Legambiente Puglia – con lo scopo di garantire la qualità del mare e della depurazione a trecentosessanta gradi. Il 40% delle segnalazioni fatte a SOS Goletta sono giunte proprio dalla Puglia, a conferma che i cittadini sono seriamente preoccupati per lo stato di insostenibilità delle nostre acque. Ciò che per legge non è balneabile non deve per questo diventare uno scarico fognario a cielo aperto. Da qui nasce la nostra condanna a tutti quegli scarichi abusivi che mettono a rischio la biodiversità del nostro territorio e ci portano a fare una denuncia che non è fine a se stessa ma vuole piuttosto essere un momento di confronto e incontro con le amministrazioni per capire quali siano i problemi e quali le possibili soluzioni che diano qualità ai nostri mari.

 

Ufficio stampa Goletta Verde

Luigi Colombo - 347/4126421

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

Ufficio stampa Legambiente Puglia

Elisabetta Di Zanni - 347/6645685

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.