WALK, WATCH & CLEAN
Riprendiamoci la bellezza dei nostri territori: il 6 e 7 aprile liberiamoli dal degrado e dall’incuria
con l’iniziativa di Legambiente che unisce tutela dell’ambiente e scoperta del territorio
Un weekend all’insegna dell’ambiente, della socializzazione e della scoperta del territorio. Ma soprattutto con l’obiettivo di recuperare dal degrado le strade, le piazze, gli spazi verdi e le spiagge. Legambiente in prima linea con “Walk, watch & clean”, in programma il 6 e 7 aprile con i circoli pugliesi per ripristinare quei luoghi deturpati dai rifiuti, dall’abbandono e dall’incuria degli incivili. Tre, dunque, le parole chiave di questo weekend: una passeggiata (WALK) nei luoghi pugliesi, meravigliosi certo, ma oggetto di degrado e sporcizia, per osservare (WATCH) con attenzione e segnalare illeciti ambientali e liberare dai rifiuti abbandonati (CLEAN).
Sarà un’occasione per far tornare a rivivere aree verdi dentro e fuori le città, centri storici, spiagge e sentieri tra i boschi. Un gesto tanto semplice quanto importante in favore dell’ambiente. L’iniziativa “Walk, watch & clean” è stata pensata da Legambiente per promuovere la sua campagna soci e invitare le persone a sostenere il lavoro e l’impegno di tantissimi volontari che liberano le città, le aree verdi e le spiagge dai rifiuti gettati e abbandonati. E che s’impegnano, con campagne d’informazione, perché non accada di nuovo.
La giornata sarà utile anche per partecipare contestualmente al progetto Volontari X Natura, la più grande iniziativa di citizen science mai realizzata in Italia, compilando le apposite schede di monitoraggio disponibili su www.volontaripernatura.it. Attraverso le schede sarà possibile segnalare illeciti ambientali, censire le specie animali e vegetali o sicurezza e accessibilità dei beni culturali. L’iniziativa vuole promuovere la cultura del volontariato e favorirne la pratica attraverso la partecipazione attiva dei cittadini nella raccolta di dati/segnalazioni/informazioni utili ad approfondire le conoscenze sui problemi ambientali dei territori, per individuare e implementare soluzioni idonee alla loro risoluzione o mitigazione.
«Il degrado che ristagna nelle città e nelle aree verdi è un problema grave e sotto gli occhi di tutti - commenta il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini. – Non è raro imbattersi in discariche a cielo aperto e nel sacchetto selvaggio, fenomeno radicato soprattutto dove è attivo il servizio porta a porta e che ostacola la crescita di un turismo sostenibile. Iniziative come “Walk, watch & clean” e “VolontariXNatura” coinvolgono in azioni virtuose i cittadini che si attivano per restituire dignità e bellezza al nostro territorio, deturpato da persone insofferenti alle regole. L’obiettivo di queste iniziative è sensibilizzare ancora di più i cittadini di ogni età al rispetto e alla cura dell’ambiente, perché ognuno di noi può fare la differenza».
Programma degli eventi in Puglia
Ufficio stampa Legambiente Puglia
Andrea Dammacco cell.3383904149