ANCI Puglia, in collaborazione con l’Università del Salento rappresentata dal suo ufficio Europe Direct, Legambiente Puglia e l’ANCE Puglia (Associazione Nazionale Costruttori Edili), promuove il progetto di mobilità transanazionale Smart Training for Smarter Development - SmarTr4De.
SmarTr4De intende incoraggiare la mobilità transnazionale di 50 giovani laureati residenti nella Regione Puglia e disponibili sul mercato del lavoro mediante lo svolgimento di tirocini della durata di 12 settimane in Bulgaria, Germania, Regno Unito, Spagna e Belgio.
Il progetto risponde ai bisogni individuati nel contesto territoriale della regione Puglia, con riferimento alla necessità di sviluppare e potenziare le figure professionali nell’ambito dei “green jobs” in considerazione della rilevanza del settore “Green Economy” nel territorio pugliese e alla necessità di creare un ecosistema urbano efficiente e integrato.
Con SamrTr4De, si intende favorire lo sviluppo di competenze professionali con l’elaborazione di moduli specifici teorici nelle macroaree individuate come strategiche nella regione Puglia: cultural heritage, architettura sostenibile e materiali, smart grids, mobilità urbana sostenibile e attrattori locali.
L’obiettivo del progetto è migliorare le opportunità occupazionali di giovani laureati in materie tecnico-scientifiche attraverso esperienze di tirocinio presso aziende, organismi e centri di ricerca operanti in settori d’avanguardia per la promozione territoriale dello smart development.
Il 12 Giugno, in collaborazione con il settimanale Oggi, Vivilitalia ha elaborato30 proposte di vacanze per la stagione estiva a prezzi imbattibili. Soggiorni e strutture selezionate in località di pregio che si caratterizzano per l'attenzione e la voglia di mantenere vive le tradizioni e le produzioni locali nel pieno rispetto dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico.
Il successo dell'iniziativa è stato immediato e per questo vogliamo ringraziare tutti i nostri lettori, i nostri amici e gli operatori dei territori che hanno collaborato a questa iniziativa augurandoci possa contribuire a far conoscere meglio alcune delle eccellenze italiane che meritano di essere scoperte, conosciute ed hanno le carte in regola per far innamorare i loro prossimi ospiti.
Il protocollo d'intesa con ARPA Puglia è stato sottoscritto 26 maggio 2009 con obiettivo la collaborazione sui temi dell'educazione e della sensibilizzazione ambientale, conoscenza e studio sullo stato dell'ambiente, educazione alla legalità ed ecomafie.
Dalla collaborazione con ARPA Puglia è nato il progetto "Energylab", laboratorio didattico dedicato ai temi dei cambiamenti climatici, fonti rinnovabili e risparmio ed efficienza energetica.
Con il contributo di Sorgenia S.p.a. ed il patrocinio della Regione Puglia Assessorati all' Ecologia ed alla Pubblica Istruzione, Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale, il laboratorio è destinato all'educazione di allievi di scuole di ogni ordine e grado.