Legambiente Puglia da quest’anno avvia il primo monitoraggio sulla gestione del Verde Urbano nei comuni pugliesi
È scientificamente riconosciuto che la natura fornisce servizi ecosistemici, ovvero benefici multipli forniti dagli ecosistemi ai cittadini. Per far sì che questi servizi continuino ad essere forniti è necessario che le aree verdi presenti in città vengano gestite e curate, oltre che promosse, nel modo più corretto.
Il metodo da seguire è quello della gestione sostenibile del verde urbano ovvero “l’insieme delle attività che garantiscano, nel tempo, il conseguimento di un livello di funzioni che sia congruo con le aspettative della cittadinanza, con il quadro normativo, con il miglioramento della qualità della vita urbana ed extraurbana e comunque con la riduzione della dipendenza della città da fonti esterne di risorse”.
Valorizzare le imprese pugliesi che hanno saputo cogliere le sfide ambientali come opportunità di sviluppo economico e sociale e contribuire all'aumento della diffusione di buone pratiche orientate allo sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030.
Sono gli obiettivi della prima edizione del premio Apulian Sustainable Innovation Award 2021 promosso da Confindustria Puglia e dalle Confindustrie territoriali pugliesi in collaborazione con Legambiente Puglia, Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Chimica), Arpa Puglia, CNR, Federchimica e DIPAR (Distretto Produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo).
“Un'opportunità per celebrare le innovazioni eccellenti del territorio pugliese – dichiara il Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana – e rendere la sostenibilità la leva principale di cambiamento per un futuro più efficiente, equo e sicuro. Un importante riconoscimento destinato a tutte quelle innovazioni che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità del progetto”.
"L'idea di questo premio – sottolinea Amedeo Borricelli, coordinatore del Gruppo Tecnico Chimica di Confindustria Puglia – è ribaltare il luogo comune che siano le aziende chimiche ad inquinare e compromettere il nostro ecosistema. Vorrei che il premio mettesse in risalto tutte quelle imprese che si prodigano in qualche maniera per l'ambiente e lo fanno sia perché sono eticamente responsabili e sia perché conoscono molto bene le sostanze che utilizzano, i loro pericoli e pertanto come poterle utilizzare al meglio. Premieremo chi fra queste si distingue come eccellenza."
Ricerca, sviluppo ed innovazione: questa la formula vincente per il rilancio dell’edilizia proposta dal CFE e da LEGAMBIENTE PUGLIA
In occasione della fiera KlimaHouse Puglia 2014, dal 2 al 4 Ottobre presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, Il CFE - Centro di Fisica Edile sarà presente in uno stand con Legambiente Puglia insieme ad imprese edili ed aziende partner, che si sono distinte per i risultati ottenuti nella realizzazione di edifici ad alta qualità costruttiva ed energetica.
Attraverso una formula innovativa e al contempo propositiva, il CFE - Centro di Fisica Edile ed il Circolo Legambiente dell’Area metropolitana di Bari presenteranno nell’occasione le eccellenze del costruire sostenibile con il gruppo “Costruttori Case Passive”.
Sabato in via Matarrese sarà presentato il primo edificio residenziale in Puglia con stazione di ricarica per auto elettriche
Sabato 22 marzo dalle 9,30 alle 18 è in programma a Bari in via Matarrese 256 (nei pressi del Circolo Angiulli) "Ricaricati, sei a casa", una giornata organizzata nell’edificio Noema con l’obiettivo di promuovere la cultura del risparmio energetico e della mobilità sostenibile in città.
L'iniziativa, con il patrocinio di Legambiente Puglia e il Comune di Bari, vedrà protagoniste scolaresche e famiglie baresi invitate a partecipare a laboratori didattici sull’educazione ambientale organizzati da Cittadella Mediterranea della Scienza e Cittadeibimbi.it e a visitare il primo edificio in Puglia dotato di parcheggio condominiale con sistema di ricarica per le autovetture elettriche, peraltro alimentato da fonti rinnovabili.
Nei parcheggi condominiali dell'edificio Noema - tutto costruito in classe energetica A - saranno inaugurate alle 12 e alle 15 le colonnine elettriche installate da EvCharging e, per l'occasione, la casa automobilistica americana Tesla Motors presenterà - per la prima volta nel Mezzogiorno - la nuova “Model S”, prima berlina elettrica di alta gamma al mondo.