Come aprire un Circolo
Nuovi Circoli - Statuti
Legambiente è organizzata secondo una struttura orizzontale in cui ogni sede locale, Regionali e Circoli, è dotata di una propria autonomia giuridica ed amministrativa ed elegge i propri rappresentanti. La comunicazione avviene ed ha luogo nei Direttivi Regionali sul territorio e a livello Nazionale nell’Assemblea dei Regionali.
Per costituire un Circolo è necessaria l’affiliazione a
Tutti i
Le forme statutarie di riferimento sono quelle previste per le organizzazioni no profit: Gruppo di Volontariato (Legge quadro 266/91); Ente non Commerciale, o Onlus (D. LGS. 460/97); APS ovvero Associazione di Promozione Sociale (Legge 383 del 7/12/2000).
I Circoli Legambiente si registrano negli albi territoriali di appartenenza.
Tutti i Circoli Legambiente sono iscritti in un anagrafica interna dell’Associazione e dotati di un Codice di identificazione. Il codice identifica il Circolo e va sempre riportato, soprattutto nel materiale relativo al tesseramento.
Come aprire un Circolo - Sintesi
-
Compila lo statuto e redigi l’atto costitutivo (seguendo il modello che puoi richiedere direttamente al Comitato Regionale Legambiente Puglia contattando lo 080.5212083)
- Recati all’Agenzia delle Entrate per la registrazione gratuita. L’Ente ti rilascerà il codice fiscale del circolo che sta nascendo
-
Comunica i tuoi dati e consegna le copie della documentazione al Comitato Regionale Legambiente Puglia che provvederà ad assegnare un codice identificativo al neonato circolo. Inoltre ti sarà consegnato il pacco tesseramento contenente 30 tessere soci e un kit utile alla divulgazione delle attività di Legambiente nel tuo territorio.