• Volontariato
feed-image Iscrizione feed RSS

Generazioni in fermento

Legambiente Puglia, in collaborazione con Arci Puglia, Rete della Conoscenza Puglia e Unione degli Studenti Puglia, promuove il workshop GENERAZIONI IN FERMENTO, che si terrà sabato 9 novembre 2019 dalle ore 9.30 alle 17.30 nell’Hotel Excelsior, a Bari in via Giulio Petroni 15 (uscendo dal sottopasso della stazione lo troverete di fronte).

L’idea nasce con la recente sottoscrizione collettiva della Dichiarazione di Emergenza Climatica. Scopo del workshop è individuare, attraverso tavoli e gruppi di lavoro animati da giovani attivisti, strumenti e soluzioni concrete per la conoscenza e tutela dell'ambiente. La giornata mira a raccogliere "giovani leve", in un momento di condivisione e formazione.

Il seminario GENERAZIONI IN FERMENTO fa parte del più ampio progetto Volontari X Natura, mirato a promuovere il volontariato e a sviluppare la pratica della cittadinanza attiva, aumentando l’attenzione alle dinamiche ambientali grazie all’impegno di tutti.

La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria per 60 posti a disposizione. È necessario iscriversi compilando il modulo in basso, in alternativa inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0805212083.

Raggiunti i 60 posti saranno chiuse le iscrizioni.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma dettagliato della giornata.

Volontari per Natura

‘Volontari X Natura’, il nuovo progetto di Citizen Science

Volontari X Natura è il nuovo progetto di Legambiente che coinvolge i cittadini in attività di monitoraggio e analisi ambientale. Promuove la cittadinanza attiva e l’eco-volontariato attraverso la «citizen science», che prevede la partecipazione dei cittadini nella raccolta di dati, segnalazioni e informazioni utili ad approfondire le conoscenze sui problemi ambientali dei territori, individuando soluzioni idonee alla loro risoluzione o mitigazione. L’obiettivo è promuovere tra i giovani la cultura del volontariato, favorendo la pratica in forma singola o organizzata, contribuendo attivamente alla protezione dell’ambiente e più in generale dei beni comuni.

Volontari X Natura si articola in cinque diverse campagne, in cui puoi impegnarti per conoscere lo stato di salute dei luoghi di maggiore frequentazione.

• Acqua: monitoraggio dei rifiuti abbandonati lungo i fiumi e sulle spiagge (beach litter), analisi microbiologiche per il passaggio della Goletta Verde, segnalazioni su scarichi sospetti, ecc.;
  • Inquinamento atmosferico:analisi sulla qualità dell’aria (outdoor e indoor), segnalazioni di zone particolarmente trafficate, proposte relative a modifiche della mobilità, ecc;
  • Biodiversità:monitoraggi presenza di flora e fauna di pregio ed individuazione delle specie aliene, fruibilità e accessibilità dei parchi e riserve;
  • Illeciti Ambientali: segnalazioni su smaltimento illecito di rifiuti, discariche abusive, sacchetto selvaggio, maltrattamento su animali e bracconaggio;
  • Beni Culturali: monitoraggio sulla fruibilità e accessibilità dei beni culturali, piani di emergenza interni ed esterni.

I volontari saranno coinvolti nelle attività progettuali anche attraverso InfoDay negli Istituti d’Istruzione Superiore e nelle Università.

Per conoscerci più da vicino ed avere maggiori informazioni è stato attivato uno Sportello Volontariato presso la sede di Legambiente Puglia, a Bari in via Della Resistenza 48 B/2, aperto il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00. In alternativa puoi contattarci telefonicamente allo 080.5212083.

Se sei interessato/a a partecipare puoi cominciare compilando il form in basso con i tuoi dati, esprimendo la preferenza sui vari temi.

Il nostro ambientalismo ha bisogno di Te!

Campi e progetti di volontariato

Cos'è un campo di volontariato?

campi di volontariato

Un campo è una breve esperienza nella quale si offre ai partecipanti la possibilità di realizzare concretamente un progetto di ripristino, tutela, valorizzazione dell’ambiente. È anche l’occasione per conoscere luoghi da tutelare, risorse del territorio e persone che hanno condiviso la stessa scelta di volontariato.
Un modo pratico per mettersi in gioco e dare il proprio contributo alla salvaguardia del nostro territorio, ma anche un modo per imparare “sul campo” cosa significhi vivere in modo più sostenibile.
La maggior parte dei campi dura 10-15 giorni. Vi possono partecipare da 2 a 20 volontari, secondo il progetto e le finalità, ma lo standard è di 8-15 persone.
È possibile che un gruppo di 6-15 persone (a seconda della disponibilità) prenoti un intero campo, richiedendolo entro il 30 aprile.