• AREA STAMPA
  • Comunicati
  • GIORNATA MONDIALE ZONE UMIDE, LE INIZIATIVE DI LEGAMBIENTE PUGLIA

GIORNATA MONDIALE ZONE UMIDE, LE INIZIATIVE DI LEGAMBIENTE PUGLIA

L'interconnessione tra lo stato di salute delle zone umide ed il benessere dell'uomo è il tema centrale della Giornata Mondiale delle Zone Umide che si festeggia il 2 febbraio.

Scrigno che custodisce una ricca biodiversità, luogo sicuro per piante invertebrati, mammiferi, rettili anfibi, pesci e uccelli, le zone umide rappresentano un microcosmo vitale per gli equilibri naturali e per il benessere umano. L'importanza di valorizzarle, di monitorarne le mutazioni e, dove possibile, di adottare accorgimenti per mantenerle in salute è il focus dell'impegno dei volontari di Legambiente su tutto il territorio nazionale. In particolare, in Puglia, laGiornataMondialedelleZoneUmide che si celebra il 2 febbraio, è l'occasione per avviare una delle attività previste dal protocollo sottoscritto tra Legambiente Puglia e B. “Le zone umide del nostro territorio - spiega Maurizio Manna, responsabile biodiversità di Legambiente Puglia – soffrono sempre più di progressivo inaridimento dovuto alla salinizzazione delle sorgenti. Un processo che minaccia la ricchezza di queste aree minandone la biodiversità e al quale siamo chiamati a prestare particolare attenzione”. La riflessione sulle zone umide attraverso ben 6 iniziative, tra il 2 e il 4 febbraio, su tutto il territorio regionale, offre anche lo spunto per rilanciare con forza il tema del riuso delle acque reflue per tutelare la biodiversità. “Il 2024, in collaborazione con Aqp, sarà l'anno per noi di Legambiente Puglia – spiega la direttrice regionale DanielaSalzedo - in cui avvieremo campagne ed iniziative sul corretto uso del bene acqua e sull'esigenza non più rinviabile di incentivare l'uso delle acque reflue per limitare gli sprechi a danno di ecosistemi delicati ma importantissimi”.

E domenica mattina, l'escursione nell'area umida Li Foggi di Gallipoli ripercorrerà la storia, riscoprendo la biodiversità e le funzioni idrogeologiche, fissando l'attenzione sull'ecosistema del luogo e sulla rilevanza dei cambiamenti climatici su equilibri così delicati (con partenza dalla Foce Canale dei Samari, alle ore 9.00).

Tutte le iniziative di Legambiente Puglia per la Giornata Mondiale delle Zone Umide.

Manduria. Incontro formativo organizzato dal Circolo Legambiente Manduria con gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado. Appuntamento il 2 febbraio alle 9 all' Auditorium istituto tecnico "Einaudi".

Trani. Alla RiScoperta della zona umida di Boccadoro con il Circolo Legambiente di Trani! Nell'ambito del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà e del percorso di mappatura di comunità per la realizzazione di un Ecomuseo a Trani, il 2 febbraio si organizza una visita guidata e laboratorio esperienziale presso la zona della Vasca di Boccadoro. In tale occasione sarà anche piantato un albero nell'area di rimboschimento e adottato dal Liceo delle Scienze Umane della città. Luogo di incontro per sharing della mobilità: Stazione Città di Trani (Piazza XX Settembre) ore 9.00 Incontro a Boccadoro: ore 9.30

Nardo.Legambiente Nardò ha organizzato, con il patrocinio del Comune, una mattinata lungo il corso del fiume Asso. Il Comune di Nardò nel 2021 ha avviato la formazione del Contratto di Fiume del Torrente Asso, uno strumento di programmazione strategica e negoziata “per la tutela e la corretta gestione della risorsa idrica, nonché per la salvaguardia dal rischio idraulico e per il perseguimento degli obiettivi delle normative in materia”. Legambiente Neretum, con il Comune di Nardò e di concerto con il gruppo di progettazione del Contratto di Fiume del Torrente Asso, con le associazioni Onda blu, La Terra per i piccoli Ets, Domenica 4 Febbraio dà appuntamento per una visita con momento di informazione e conoscenza sull'importanza ecologica e storico culturale di questo corso d'acqua. Il Punto di ritrovo sarà a Nardò in via Falcone (sede del Comune), alle ore 8:30. Si consiglia un abbonamento comodo e scarpe da trekking. In caso di avverse condizioni meteo, la giornata sarà rimandata a data da destinare.

Cassano delle Murge.Dopo esserci occupati nelle scorse edizioni dello stagno temporaneo in agro di Cassano delle Murge (località “i Vuotani”) quest’anno esploreremo un altro tratto del torrente Badessa, per capirne stato e criticità attraverso un interessante tracciato  naturalistico di circa 8 km, itinerario che ci consentirà di osservare alcuni dei principali solchi erosivi di questo corso d’acqua “effimero” ma in grado di trasformarsi periodicamente in fiume impetuoso e che, nel secolo scorso, ha reso necessario l’intervento dell’uomo per regimare il flusso mediante lavori di sistemazione idraulica nell’area del suo bacino idrografico, compresa la nascita della Foresta Mercadante, un attuale apprezzato polmone di ossigeno per tutta la provincia di Bari. L'appuntamento è per le 8:30, presso il Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" in via Padre Centrullo a Cassano delle Murge.

Gallipoli. Un'escursione nella area umida Li Foggi in cui si ripercorrerà la storia, si scoprirà la biodiversità e le funzioni idrogeologiche, da recuperare nel prossimo futuro. L'iniziativa, organizzata dal Circolo Legambiente di Gallipoli, con la partecipazione e l’intervento dell'ing. Nicola Tselikas, Responsabile area Depurazione di Acquedotto Pugliese (AQP),riguarderà l'importanza della biodiversità e le tematiche dei servizi ecosistemici e della rilevanza dei cambiamenti climatici. Incontro il 4 febbraio alla Foce Canale dei Samari, ore 9.00

Bari. Alla scoperta della vegetazione delle zone umide con presenze preistoriche inaspettate. Incontro con il Circolo Legambiente di Bari, il 4 febbraio 2024 ore 10.30 Appuntamento al cartello: porto di BARI - Varco Brigata Regina