Bisceglie si candida a entrare nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club
Legambiente: «La bellezza di un territorio da sola non basta. Alla qualità dell’ambiente va affiancata una buona gestione del territorio e un’offerta turistica in chiave sostenibile»
Questa sera alle 18.30, alla Darsena Bisceglie Approdi, l’incontro “Benvenuta Goletta”
Quello che rende una località meritevole di essere segnalata nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club è una somma di molteplici fattori: la pulizia del mare e delle aree balneabili ma anche la qualità ambientale e dei servizi ricettivi, l’adozione di politiche di sostenibilità, l’attenzione al consumo del suolo e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
Sono questi i buoni propositi che arrivano da Bisceglie, cittadina costiera che si candida a entrare nella Guida Blu. Della nuova sfida lanciata dal sindaco Francesco Spina se ne parlerà questa sera nel corso del dibattito “Benvenuta Goletta”, alle 18.30, alla Darsena Bisceglie Approdi, dove interverranno Antonello Soldani, Presidente Bisceglie Approdi, Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde, Alessandro Di Gregorio, presidente Circolo Legambiente di Bisceglie, Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, Vittorio Fata, vice sindaco di Bisceglie, e Domenico Santorsola, assessore all’Ambiente della Regione Puglia.
“Nel turismo la bellezza da sola serve a poco se non è affiancata da una buona capacità di accoglienza e da un’offerta di vacanza originale che sappia fare tesoro delle risorse migliori di un territorio - commenta Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - In questi ultimi anni, per esempio, nella nostra regione sta crescendo il fenomeno del turismo-natura, come dimostrano anche gli oscar dell’ecoturismo ricevuti dal Parco nazionale dell’Alta Murgia e da quello regionale delle Dune Costiere alla Bit di Milano. Per questo accogliamo con favore la sfida lanciata dalla città di Bisceglie e auspichiamo che sempre più località pugliesi, costiere e non, siano capaci di miscelare autenticità dei luoghi, ambiente protetto, costa integra, produzioni enogastronomiche di qualità e tradizioni locali”.
Quest’anno la Puglia si è piazzata al secondo posto nella classifica di Guida Blu, con ben 4 località a 5 vele, ovvero Otranto, Polignano a Mare, Melendugno e Castro. Sono invece 8 le località a 4 vele, Andrano (Le), Chieuti (Fg), Fasano (Br), Lesina (Fg), Maruggio (Ta), Monopoli (Ba), Nardò (Le) e Ostuni (Br), 16 quelle con 3 vele, e 9 con 2 vele. A detenere una sola vela Castellaneta (Ta) e Rodi Garganico (Fg).
“Ci piacerebbe che Goletta Verde, quest’anno a Bisceglie per spronare l’amministrazione e i cittadini ad avviare un percorso teso a raggiungere i requisiti necessari per poter entrare nella Guida Blu – spiega Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde – l’anno prossimo tornasse qui per premiare questa località costiera, capace, nel frattempo, di dare vita a una proposta turistica valida, valorizzando i suoi pregi naturalistici attraverso una buona gestione del territorio, e riuscendo a coniugare benessere e sviluppo economico, offerta di servizi turistici e strutture ricettive di qualità con la tutela e la salvaguardia dell’ambiente”.
Il dibattito di oggi pomeriggio sarà l’occasione per presentare anche il neonato circolo Legambiente di Bisceglie, già pronto a partire con una serie di iniziative di volontariato ambientale a tutela del territorio.
Segui il viaggio di Goletta Verde sul sito www.legambiente.it/golettaverde
blog golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica.it e su www.facebook.com/golettaverde
Goletta Verde è una campagna di Legambiente
Main partner: COOU - Partner tecnici: Novamont, Nau! - Media partner: La Nuova Ecologia, Rinnovabili.it
Ufficio stampa Goletta Verde: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.