Progetto SmarTr4De - Mobilità Leonardo
Obiettivi del progetto
ANCI Puglia, in collaborazione con l’Università del Salento rappresentata dal suo ufficio Europe Direct, Legambiente Puglia e l’ANCE Puglia (Associazione Nazionale Costruttori Edili), promuove il progetto di mobilità transanazionale Smart Training for Smarter Development - SmarTr4De.
SmarTr4De intende incoraggiare la mobilità transnazionale di 50 giovani laureati residenti nella Regione Puglia e disponibili sul mercato del lavoro mediante lo svolgimento di tirocini della durata di 12 settimane in Bulgaria, Germania, Regno Unito, Spagna e Belgio.
Il progetto risponde ai bisogni individuati nel contesto territoriale della regione Puglia, con riferimento alla necessità di sviluppare e potenziare le figure professionali nell’ambito dei “green jobs” in considerazione della rilevanza del settore “Green Economy” nel territorio pugliese e alla necessità di creare un ecosistema urbano efficiente e integrato.
Con SamrTr4De, si intende favorire lo sviluppo di competenze professionali con l’elaborazione di moduli specifici teorici nelle macroaree individuate come strategiche nella regione Puglia: cultural heritage, architettura sostenibile e materiali, smart grids, mobilità urbana sostenibile e attrattori locali.
L’obiettivo del progetto è migliorare le opportunità occupazionali di giovani laureati in materie tecnico-scientifiche attraverso esperienze di tirocinio presso aziende, organismi e centri di ricerca operanti in settori d’avanguardia per la promozione territoriale dello smart development.
In particolare, SmarTr4De intende migliorare il curriculum del partecipante con un percorso certificato e riconosciuto al fine di favorire l’inserimento lavorativo nel territorio di provenienza; potenziare le competenze linguistiche e comunicative con riferimento alla terminologia specifica del settore; favorire l’approccio con realtà lavorative internazionali aumentando le possibilità occupazionali dei beneficiari.
ANCI Puglia Via Marco Partipilo, 6170124 - Bari (ZONA SANTA FARA)Telefono e Fax: 080 52 31 218Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il bando Leonardo Da Vinci